5 ESERCIZI PER ALLEVIARE LO STRESS E CALMARE L’ANSIA DA COLLOQUIO













Fatti una risata!
















Ciao e ben ritrovato/a,

oggi ti propongo 5 esercizi per aiutarti ad alleviare l’ansia e lo stress che potresti avere prima di fare un colloquio di lavoro.

Ammettiamolo: a nessuno piace essere giudicati, ma che ci piaccia o no, questo è esattamente ciò che è un colloquio di lavoro: una momento di giudizio.

Tuttavia è anche la tua occasione per dimostrare che sei la persona giusta per quel lavoro, ma se non sei sicuro di te e di avere le qualità che servono, nemmeno l’intervistatore lo sarà.

Se può esserti di conforto, sappi che molte persone sono preoccupate che la loro ansia eccessiva possa sabotare le loro prestazioni durante i colloqui di lavoro.

Secondo uno studio del 2013 condotto da Harris Interactive e Everest College, il 92% degli adulti statunitensi è preoccupato per i colloqui di lavoro e il 17% delle persone considera la paura di essere nervosi la preoccupazione principale.

Fortunatamente, puoi eliminare questa ansia da prestazione con questi esercizi per alleviare lo stress.

Ansia da colloquio: fai una prova generale mentale

La maggior parte degli esperti di carriera ti consiglierà di esercitarti a rispondere alle domande dei colloqui, ma c’è un altro tipo di prova che può prepararti in un modo diverso: la prova che è tutto nella tua mente.

“La ricerca mostra che sperimentare il successo aumenta la nostra fiducia, anche se quell’esperienza è immaginata“, dice Harley Sears, un consulente ipnotizzatore con sede in Arkansas.

Per iniziare una prova mentale, Sears consiglia di mettersi a proprio agio, chiudere gli occhi, fare alcuni respiri profondi e lasciare che i tuoi muscoli si rilassino.

Considerati calmo, concentrato e preparato, rispondendo con sicurezza a qualsiasi domanda durante il colloquio di successo.

Consenti a te stesso di sentirti forte, fiducioso e orgoglioso mentre visualizzi il tuo colloquio di successo “.

Ansia da colloquio: ascolta una playlist motivazionale

Immagina che sei in macchina mentre vai al colloquio, puoi iniziare anche a cantare mentre guidi e potresti recitare dei mantra per arrivare in uno stato Zen per il successo dell’intervista.

Il movimento e la musica possono portarti immediatamente in un luogo di fiducia”, scegli una canzone preferita che riempia il tuo cuore di passione. Canzoni e movimenti che ti connettono con il tuo sé migliore ti permetteranno di sperimentare appieno il potere nel momento, e poi potrai entrare e schiacciarlo!

Ansia da colloquio: fatti un discorso di incoraggiamento

A volte ti sorprendi a parlare da solo?

Va bene. Lo facciamo tutti.

Usa questo trucco per personalizzare ancora di più il tuo discorso di incoraggiamento: “Usa il tuo nome, ti aiuta a prendere le distanze dalla situazione e, invece di lasciarti prendere dall’ansia, può aiutarti ad avere un maggiore senso della prospettiva “.

Ansia da colloquio: guarda video divertenti

Infine, c’è un momento in cui è produttivo e prescrittivo guardare i video sui gatti che di solito sono super divertenti!

C’è un vantaggio nel guardare alcuni video divertenti prima di iniziare la tua intervista.

Avere una bella risata di pancia ti rilassa e ti mette di umore migliore. È stato anche collegato alla riduzione di alcuni ormoni dello stress nel corpo.

Bella risata, bel colloquio.


Intanto hai un secondo per mettere un like sulla pagina Facebook? Grazie!


 

Ansia da colloquio: esagera le tue paure

Potrebbe sembrare l’esatto opposto di un esercizio calmante, ma mentre ti prepari per il colloquio, chiediti qual è la cosa peggiore che può accadere … poi amplificala.

La maggior parte delle persone cerca di soffocare i pensieri ansiosi con positività, ma esprimere le tue peggiori paure è più efficace.

Il metodo dell‘esagerazione ti permette di ridere di te stesso e di ritrovare una prospettiva pratica.

Hai mai visto Harry Potter?

In uno degli episodi, in una lezione di magia, il professore chiede agli alunni di materializzare le proprie paure e una volta materializzatasi, usare la parola magica “RIDICULUS!” che avrebbe reso la paura sciocca e ridicola.

Ecco, anche tu potresti usare la stessa tecnica!

Ecco la scena…

Quindi pensa a ciò che temi di più. 

È un lapsus su una domanda? 

Paura di balbettare?

Gioca a quello scenario e potresti calmare la tua ansia vivendo l’esperienza nella sicurezza della tua casa.

 

Fammi sapere come andrà, ci conto!

 


Con così tanta incertezza nel mondo in questo momento, può essere opprimente cercare un lavoro.

Non scoraggiarti.

 

Hai bisogno di aiuto per rimanere concentrato?

Iscriviti al mio blog Formazione oggi e inizia e ricevi le mie newsletter motivazionali su come migliorarti e come vincere le tue paure.

 

CONSIDERA DI COLLABORARE CON ME

Non so se lo sai ma dall’inizio della pandemia anche io sto lavorando in Smartworking da casa, collaborando con un’azienda che mi permette di lavorare utilizzando il mio blog, i social network, i siti di cerca lavoro, etc.

 

Scrivimi ma prima ti chiedo un favore, passa per questa pagina, segui tutte le istruzioni, e poi Contattami.

Dopo di che ti seguirò passo passo sul da farsi.


Se ti va di iscriverti, puoi richiedere di accedere gratuitamente al gruppo Exduco dedicato al lavoro:

iscrizione gruppo facebook exduco formazioneIscriviti al gruppo Facebook

Troverai il file pdf dell’IKIGAI da poter scaricare gratis e compilare.

TI ASPETTO!

Fallo subito, non procrastinare!


 

Argomenti Correlati

smart working offerte di lavoro, smart working lavoro da casa offerte, call center smart working offerte di lavoro, smart working amazon, smart working offerte milano, lavoro grafico smart working, segretaria smart working, offerte lavoro smart working roma

 

Se sei arrivato fino a qui…

…sei una delle tante persone che ogni giorno legge senza limitazioni il blog perché gratuito.
Sei una delle tante persone che probabilmente metterà in discussione qualcosa della sua vita e inizierà un percorso di auto-conoscenza e di benessere.
Exduco Comunicazione è un’associazione di promozione sociale, culturale ed artistica e porta avanti alcuni progetti tra cui il blog che stai leggendo.

Come associazione ha bisogno anche di piccoli aiuti economici per andare avanti, sotto forma di donazione.

Sostieni Exduco Comunicazione, basta anche un euro, grazie!




Related Posts

Leave a reply